Momenti di memoria Piazza FontanaMomenti di memoria Piazza Fontana

Il 1° agosto 2023, l’Atletica VCA ha partecipato alla staffetta “Momenti di memoria” partita da Milano per poi raggiungere Brescia e Bologna. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Gruppi Amatoriali Podistici, ha avuto l’obiettivo di unire le tre città nel ricordo delle vittime delle terribili stragi che hanno colpito l’Italia.

Martedì primo agosto, da via Palestro a Milano, è partita la manifestazione “Momenti di Memoria”. L’Atletica VCA, come da consuetudine negli ultimi anni, ha voluto partecipare con alcuni suoi atleti. La staffetta, partendo da Milano, è andata poi a toccare Brescia e Bologna unendo le tre città nel ricordo delle vittime e dei feriti delle stragi di piazza Fontana (12 dicembre 1969), di piazza della Loggia (28 maggio 1974) e della Stazione di Bologna (2 agosto 1980).

La manifestazione è iniziata alle 8:45 in Palestro, la via dove si consumò la strage mafiosa del 27 luglio di trent’anni fa nella quale persero la vita tre vigili del fuoco, un vigile urbano e un cittadino marocchino.

I podisti, con al seguito il furgoncino degli organizzatori, hanno poi raggiunto Piazza Fonatana. Il 12 dicembre 1969, all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura, esplose una bomba che causò la morte di 17 persone e il ferimento di altre 88. A distanza di oltre 50 anni, pur essendo evidente la responsabilità di associazioni sovversive e apparati deviati dello Stato, nessuno è stato condannato per quell’efferato crimine. La bomba scoppia a Piazza Fontana, insieme ad altre tre che deflagrano a Roma, una alla Banca Nazionale del Lavoro di Via San Basilio, una davanti all’Altare della Patria e un’altra ancora all’ingresso del Museo del Risorgimento a Piazza Venezia. Gli anni della “strategia della tensione”, volta a creare nel Paese un clima di smarrimento e paura e, di conseguenza, a propiziare soluzioni forti sul piano del governo iniziò proprio in quel giorno.

La tappa milanese di “Momento di memoria” ha visto la partecipazione attiva dei membri della Atletica VCA, che si sono uniti alle commemorazioni insieme agli organizzatori, ai famigliari delle vittime, alle autorità e alle associazioni cittadine.

La staffetta, partita da Piazza Fontana dopo una preghiera a conclusione dell’intervento del Monsignor Luca Bressan, ha proseguito verso Pantigliate e, dopo una breve sosta si è diretta a Paullo. Qui è terminata la tappa milanese di “momenti di memoria” con una cerimonia a cui si sono uniti i podisti di una staffetta collaterale proveniente da Liscate e Settala.

In giornata la staffetta è ripartita da Roncadelle per raggiungere Brescia luogo della strage di piazza della Loggia (avvenuta il 28 maggio 1974).

Il 2 di Agosto la manifestazione si è conclusa con il terzo “momento di Memoria”. Dopo il ritrovo alle ore 6:05 dei rappresentanti bolognesi e la partenza alla volta della Montagnola di Bologna, le staffette hanno partecipato alla sfilata cittadina verso il piazzale della Stazione Centrale per presenziare alla commemorazione ufficiale della strage di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980.

L’obiettivo di “Momenti di Memoria” è quello di mantenere viva la memoria delle vittime e dei feriti di questi tragici eventi e di ricordare che la libertà e la democrazia, conquistate con il sacrificio di tante persone, vanno preservate e difese non dandole per scontate. Purtroppo, con il passare degli anni, la partecipazione dei giovani alla manifestazione va via via mancando. A sostenere l’iniziativa e a prendersi carico delle incombenze organizzative e della impegnativa logistica sono sempre le stesse persone. L’edizione 2023 della manifestazione è stata in realtà una versione ridotta di quella che, fino all’anno scorso, era denominata Staffetta “Per non dimenticare” (in basso alcune foto della partenza da Piazza Fontana nel 2022)

Gli stessi organizzatori hanno auspicato un ricambio generazionale ed un più convinto sostegno delle autorità. Intanto la consigliera Diana De Marchi ha esternato la volontà di preservare la Staffetta e di riproporla con una diversa veste. L’Atletica VCA non farà sicuramente mancare il suo supporto. Al prossimo anno.

Verified by MonsterInsights